Giramolfetta
 MOLFETTA - giovedì 23 gennaio 2025 - Giramolfetta anche su... Facebook You Tube
 
4° app. della rubrica del centro Revisioni Auto Scardigno: ''incentivi rinviati e niente obblighi su gomme e Abs''

4° app. della rubrica del centro Revisioni Auto Scardigno: ''incentivi rinviati e niente obblighi su gomme e Abs''


Incentivi rinviati e niente obblighi su gomme e Abs

Rinvio per gli incentivi auto e due abrogazioni “a furor di popolo” per due novità degli ultimi giorni molto discusse: l’obbligo di circolare solo con gomme invernali in caso di seri problemi di neve e il divieto di commercializzare moto che non prevedano l’Abs almeno come optional. In Senato infatti ci sono stati cambiamenti importanti nelle misure che riguardano i veicoli.
La novità assoluta (anche se tra gli addetti ai lavori era in qualche modo attesa)è lo slittamento degli incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici o comunque a bassissime emissioni di CO2, che secondo il primo decreto sviluppo di quest’anno (Dl 83/12) sarebbero dovuti partire il 1° gennaio. Il rinvio è dovuto alla mancanza del decreto ministeriale attuativo, la cui stesura è molto complessa perchè le condizioni e i veicoli previsti dal Dl sono molti (anche per la carenza di fondi) e differenziati tra privati e aziende. Per questo, la legge di stabilità disporrà che gli incentivi scattino solo quando sarà emanato il decreto attuativo.
Sul fronte delle gomme invernali, dopo un tentativo di mediazione su un testo che mantenesse l’obbligo solo entro i limiti previsti da una direttiva futura del ministero delle Infrastrutture, si è deciso di sopprimere del tutto l’emendamento della settimana scorsa che prevedeva la possibilità per gli enti proprietari di strade di vietare la circolazione anche a chi ha le catene, in caso di nevicate molto forti che causino problemi di sicurezza non risolvibili in altro modo.
Sull’ Abs per le moto, preso atto dell’incongruenza dell’obbligo di offrirlo quantomeno come optional già da subito, il Senato ha fatto retromarcia. Restano le regole europee: obbligo di serie sopra i 125cc di cilindrata dal 2015 per i nuovi modelli e dal 2016 per tutte le nuove immatricolazioni.
Fonte: il Sole 24 Ore


21/01/2013
Eventi