3° app. con la rubrica ''Aromaterapia e oli essenziali'': ''Albero del tè''
ALBERO DEL TÈ – TEA TREE
Nome botanico: melaleuca alternifolia.
Famiglia: mirtacee.
Origine: Australia.
Descrizione: albero alto circa 6 metri con le foglie alternate, strette e glabre (prive di peli); i fiori sono sparsi irregolarmente su spighe fiorali.
Parti utilizzate: le foglie, per distillazione a vapore.
Principi attivi: l’olio essenziale è costituito prevalentemente da terpinen-4-olo, un alcol (circa il 40% dell’olio) e monoterpeni (gammaterpinene e alfaterpinene); l’eucaliptolo rappresenta invece una piccola percentuale (3-4%).
Precauzioni d’uso: atossico, non irritante, ma in taluni soggetti può causare effetti di sensibilizzazione.
Aspetto e profumo: l’olio essenziale è un liquido mobile verde-giallognolo o trasparente, con odore canforaceo-speziato caldo e fresco. Si armonizza bene con lavandino, lavanda, salvia sclarea, rosmarino, muschio quercino, pino, cananga, geranio, maggiorana e oli speziati, specialmente chiodi di garofano e noce moscata.
Nota: testa.
Principali proprietà: analgesico, antimicrobico, antinfiammatorio, immunostimolante, neurotonico, flebotonico.
Impieghi più comuni:
-L’essenza di albero del tè è un potente antisettico, e combatte efficacemente virus, batteri e funghi. È benefica contro le patologie dell’apparato respiratorio, come raffreddori e influenze, utilizzato sotto forma di compresse e inalazioni. Inoltre allieva il mal di gola, le tonsilliti e le gengiviti; si consiglia di utilizzarlo attraverso gargarismi e come ingrediente di collutori. Traggono vantaggio dall’utilizzo dell’essenza anche bronchiti e tosse.
-Quest’olio essenziale è molto utile anche per i disturbi cutanei. Depurativo, rinfrescante e fungicida, è efficace contro eritemi e foruncoli. Favorisce la guarigione delle ferite e protegge falle infezioni. Si utilizza in caso di piede d’atleta.
-L’essenza si adopera anche per i disturbi dell’apparato gastrointestinale: frena le diarree, dà sollievo alle gastroenteriti.
-In ginecologia si utilizza per curare la candida.
-È ottimo per maschere, compresse, pediluvi.
Alcune modalità d’utilizzo:
-Rinite e sinusite: massaggiare l’interno delle narici con 1-2 gocce di olio essenziale fino al miglioramento.
-Ascesso dentario: applicare 1-2 gocce di olio essenziale direttamente sull’ascesso; se entro 1-2 giorni non ci sono miglioramenti, rivolgersi al medico.
-Micosi (comprese le candidosi e le micosi delle unghie e tre le dita di piedi e mani): applicare 1-2 gocce di olio essenziale, 3 volte al giorno, fino a guarigione.
-Scottature e ferite di lieve entità: applicare 1-2 gocce di olio essenziale come disinfettante e per favorire la guarigione.
-Verruche, porri e duroni, e punture d’insetti: applicare 2 gocce di olio essenziale e massaggiare.
Fonte: Riza
22/01/2013
|