|
5° app. con la rubrica a cura del Centro Auto Scardigno: ''Caratteristiche di sicurezza di un pneumatico''
L’ETICHETTA EUROPEA
RIDURRE IL CONSUMO DI CARBURANTE
Efficienza energetica associata alla resistenza al rotolamento del pneumatico.
La resistenza al rotolamento è una forza che agisce in senso opposto al senso di marcia quando il pneumatico è in rotazione. Considerando che i pneumatici contribuiscono fino al 20% del consumo di carburante per un’automobile e fino al 35% per un veicolo industriale, è importante ottenere bassi valori di resistenza al rotolamento. Sull’etichetta Europea del pneumatico, la resistenza al rotolamento è espressa in classi, da A (migliore) a G (peggiore) per le vetture e da A a F per i veicoli industriali.
AUMENTARE LA SICUREZZA SUL BAGNATO
Sicurezza abbinata all’aderenza del pneumatico su fondo bagnato.
L’aderenza sul bagnato è una delle caratteristiche di sicurezza più importanti di un pneumatico. Un’eccellente aderenza sul bagnato significa riduzione degli spazi di frenata in caso di pioggia. Ci sono altri importanti parametri considerati essenziali per la sicurezza ma l’aderenza sul bagnato è stata scelta come l’indicatore più significativo nella comparazione tra pneumatici differenti.
RIDURRE LE EMISSIONI DI RUMORE
Livello di rumore esterno (misurato in decibel).
Il rumore del traffico è un elemento ambientale rilevante determinato da numerosi fattori tra i quali l’interazione strada-pneumatico. Il valore indicato nell’etichetta non è quello che il guidatore percepisce all’interno dell’abitacolo, ma quello esterno, che contribuisce all’inquinamento acustico. Per ridurre il rumore da traffico è consigliabile acquistare pneumatici con bassa emissione di rumorosità esterna.
EGOLAMENTO EUROPEO SULL’ETICHETTA DEL PNEUMATICO (N. 1222/2009)
Il nuovo Regolamento Europeo introduce i requisiti per l’etichettatura in merito all’esposizione di informazioni sull’efficienza energetica, sull’aderenza sul bagnato e sul rumore esterno dei pneumatici. Lo scopo è aumentare la sicurezza e l’efficienza del trasporto su strada promuovendo pneumatici che facciano risparmiare carburante, siano sicuri e producano ridotti livelli di rumorosità. Tutti i pneumatici prodotti a partire dal 1° luglio 2012 e venduti in Europa a partire dal 1° novembre 2012 devono recare un autoadesivo o avere un’etichetta nelle loro vicinanze da poter mostrare all’utilizzatore finale prima dell’acquisto.
06/02/2013
|
|
|