|
2° app. con la rubrica curata da Totorizzo:''Differenze tra GPL e METANO''
In questa sezione vengono riportate le differenze tra GPL e METANO con relativi vantaggi e svantaggi riguardo a costi, occupazione del bagagliaio, prestazioni e reperibilità dei distributori, per aiutarti a scegliere in assoluta sicurezza il tipo di impianto da installare sulla tua auto.
COSTI
Il costo iniziale dell'impianto a metano è maggiore rispetto a quello dell'impianto a GPL.
Comunque la differenza di prezzo dell'impianto a metano viene ammortizzata in breve tempo grazie al minor costo del carburante, il metano è infatti il combustibile più economico.
Per averne un'idea del risparmio sul combustibile visita la nostra pagina dedicata al calcolo dei consumi.
OCCUPAZIONE DEL BAGAGLIAIO
Le bombole per il metano sono sempre e comunque di forma cilindrica e vanno poste in genere in fondo al bagagliaio, contro lo schienale del sedile posteriore dell'auto.
Quindi ti occupano una buona parte o tutto il bagagliaio. Inoltre occorre trovare un giusto compromesso tra dimensioni e quantità delle bombole (ad esempio se con un bombolone da 85 litri ad esempio si riescono a raggiungere 250/300 km di autonomia).
Invece nel caso del GPL, per avere un'autonomia sui 300/350 km, si potrebbe usare la bombola toroidale, che va collocata al posto della ruota di scorta; Rimane la ruota di scorta "a zonzo per il bagagliaio", che comunque si può spostare a piacimento in caso serva spazio nel bagagliaio.
Inoltre la bambola per il GPL è più leggera rispetto a quella per impianti a metano, quindi la macchina non subisce variazioni di assetto.
Prestazioni
Le prestaztioni sono l'ultima cosa da considerare se si ha intenzione di installare un impianto per risparmiare sul combustibile, dato che le auto a benzina offrono prestazioni comunque migliori.
In ogni caso, con un impianto a metano il calo di prestazioni è evidente, specie per quanto riguarda ripresa e scatto.
Con il GPL invece il calo di prestazioni è solo accennato, e comunque può essere regolato (a discapito però dei consumi).
Reperibilità dei distributori
E' uno degli aspetti veramente importanti e negativi del metano. La reperibilità dei ditributori dipende dove normalmente i chilomentri vengono "bruciati".
Basta controllare i distributori più vicini alla propria città. Diverso è quando si va in vacanza con l'auto: si può risparmiare parecchio a patto di organizzarsi per cercare i distributori a metano, che solitamente non sono mai in autostrada (tranne pochissimi) e che quindi costringono ad uscire e poi rientrare in autostrada.
10/03/2013
|
|
Totorizzo: notiziario informativo |
03/01/2016
ParkFinder, l’app per trovare parcheggio |
14/08/2015
Plastic Road: ecco le strade del futuro |
08/08/2015
Ferrari, ecco le basi per la quotazione a Wall Street: presentati documenti alla Sec |
14/07/2015
Vacanze alle porte ma è allarme gomme: il 15% delle auto italiane non è in regola |
30/06/2015
Auto elettriche: Volkswagen annuncia batteria con autonomia 300 km |
25/06/2015
Sicurezza stradale, dal 1° ottobre sarà possibile montare cerchi di diverse misure |
11/06/2015
Google Car, ecco come l’auto a guida autonoma riconosce i ciclisti |
30/05/2015
Auto ecologiche, Italia al primo posto in Europa per nuove immatricolazioni |
15/05/2015
Gomme invernali, ultimi giorni per effettuare la sostituzione |
10/05/2015
Furti d’auto: mettere la chiave nel congelatore aiuta a difendersi |
29/04/2015
Toyota, prima concessionaria per auto a idrogeno Mirai |
21/04/2015
Pneumatici: fine degli obblighi invernali, occhio alle multe |
02/04/2015
Apple, la iCar potrebbe essere costruita da Magna |
28/03/2015
Rinspeed Budii Concept, guida autonoma e massimo comfort per la Bmw i3 |
19/03/2015
Project Titan, Apple al lavoro sull’auto elettrica |
12/03/2015
Nissan Leaf, l’auto elettrica diventa fluorescente |
03/03/2015
Auto elettriche, Nissan presenta un nuovo progetto per ricarica facile: ecco EASY |
19/02/2015
La Berlingo Mountain Vibe anticipa il facelift del modello |
12/02/2015
Car2go: in arrivo la app 'Tassametro per car2go' per calcolare quanto si spende |
28/01/2015
Prezzi benzina: si fermano i ribassi, costi stabili per verde e diesel |
19/01/2015
Auto Euro 0: non potranno più circolare dal 1 gennaio 2019 |
12/01/2015
Renault sta lavorando ad un motore diesel 2 tempi e 2 cilindri |
02/01/2015
Green economy e auto a gas, una scommessa da 66mila posti di lavoro |
20/12/2014
Benzina a 1,6 euro al litro: prezzi mai così bassi da tre anni |
14/12/2014
Benzina, calano ancora i prezzi: nuovi ribassi ai distributori |
05/12/2014
Il Nobel Rubbia dice:"Rinnovabili troppo costose, meglio gli idrati di metano" |
28/11/2014
Audi A3 Sportback g-tron: il carburante da fonti rinnovabili è realtà |
20/11/2014
Auto, lo sporco segreto del potente gas serra HFC 134a usato per il condizionamento |
15/11/2014
Biometano carburante per veicoli, il Gse lavora alle documentazioni finali |
10/11/2014
Distributori di metano: record europeo per l’Italia |
25/09/2014
Peugeot 208: ibrida ad aria compressa al Salone di Parigi 2014 |
16/05/2014
DIESEL PIÙ METANO, UNA INIZIATIVA PER ABBATTERE I CONSUMI ENERGETICI |
21/11/2013
12^ puntata - ''Centro revisione autoveicoli'' |
13/08/2013
11^ puntata - ''Climatizzazione auto'' |
30/07/2013
10^ puntata - ''Sistemi Bluetooth'' |
19/07/2013
9^ puntata - ''Impianti HI-FI'' |
17/06/2013
8^ puntata - ''Sensori di parcheggio'' |
04/06/2013
7^ puntata - ''Lampade allo xeno'' |
18/05/2013
6^ puntata - ''Antifurti'' |
02/05/2013
5^ puntata - ''Revisione bombole gpl e matano'' |
18/04/2013
4^ puntata - ''Impianti metano e serbatoi utilizzati'' |
26/03/2013
3^ puntata - ''Serbatoi e impianti GPL'' |
10/03/2013
2° app. con la rubrica curata da Totorizzo:''Differenze tra GPL e METANO'' |
24/01/2013
1° app. con la rubrica curata da Totorizzo:''Presentazione dell'azienda'' |
|
|