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2° app. con la rubrica curata da Totorizzo:''Differenze tra gpl e metano''

2° app. con la rubrica curata da Totorizzo:''Differenze tra gpl e metano''


In questa sezione vengono riportate le differenze tra GPL e METANO con relativi vantaggi e svantaggi riguardo a costi, occupazione del bagagliaio, prestazioni e reperibilità dei distributori, per aiutarti a scegliere in assoluta sicurezza il tipo di impianto da installare sulla tua auto.
COSTI
Il costo iniziale dell'impianto a metano è maggiore rispetto a quello dell'impianto a GPL.

Comunque la differenza di prezzo dell'impianto a metano viene ammortizzata in breve tempo grazie al minor costo del carburante, il metano è infatti il combustibile più economico.

Per averne un'idea del risparmio sul combustibile visita la nostra pagina dedicata al calcolo dei consumi.

OCCUPAZIONE DEL BAGAGLIAIO
Le bombole per il metano sono sempre e comunque di forma cilindrica e vanno poste in genere in fondo al bagagliaio, contro lo schienale del sedile posteriore dell'auto.

Quindi ti occupano una buona parte o tutto il bagagliaio. Inoltre occorre trovare un giusto compromesso tra dimensioni e quantità delle bombole (ad esempio se con un bombolone da 85 litri ad esempio si riescono a raggiungere 250/300 km di autonomia).

Invece nel caso del GPL, per avere un'autonomia sui 300/350 km, si potrebbe usare la bombola toroidale, che va collocata al posto della ruota di scorta; Rimane la ruota di scorta "a zonzo per il bagagliaio", che comunque si può spostare a piacimento in caso serva spazio nel bagagliaio.

Inoltre la bambola per il GPL è più leggera rispetto a quella per impianti a metano, quindi la macchina non subisce variazioni di assetto.

Prestazioni
Le prestaztioni sono l'ultima cosa da considerare se si ha intenzione di installare un impianto per risparmiare sul combustibile, dato che le auto a benzina offrono prestazioni comunque migliori.

In ogni caso, con un impianto a metano il calo di prestazioni è evidente, specie per quanto riguarda ripresa e scatto.

Con il GPL invece il calo di prestazioni è solo accennato, e comunque può essere regolato (a discapito però dei consumi).

Reperibilità dei distributori
E' uno degli aspetti veramente importanti e negativi del metano. La reperibilità dei ditributori dipende dove normalmente i chilomentri vengono "bruciati".

Basta controllare i distributori più vicini alla propria città. Diverso è quando si va in vacanza con l'auto: si può risparmiare parecchio a patto di organizzarsi per cercare i distributori a metano, che solitamente non sono mai in autostrada (tranne pochissimi) e che quindi costringono ad uscire e poi rientrare in autostrada.


10/02/2013
Eventi