Giramolfetta
 MOLFETTA - giovedì 23 gennaio 2025 - Giramolfetta anche su... Facebook You Tube
 
4° app. con la rubrica ''Calcio: curiosità e statistiche'' - ''Finalmente giovani'' a cura di Ignazio Minervini

4° app. con la rubrica ''Calcio: curiosità e statistiche'' - ''Finalmente giovani'' a cura di Ignazio Minervini


Finalmente giovani


Di solito quando si pensa alla serie A, si pensa ad un campionato difficile, estremamente tattico e ( purtroppo) combattuto quasi esclusivamente da gente esperta con molte primavere alle spalle. Ma finalmente in questa ultima stagione qualcosa sembra stia cambiando: nelle formazioni titolari della serie A stanno trovando sempre più spazio i giovani.
Questo fenomeno può essere si spiegato dalla crisi, ma io mi ostino a credere che i dirigenti abbiano finalmente cambiato idea, credendo finalmente nei giovani e nella possibilità di farli crescere per poi monetizzare.
Questo cambiamento di tendenza risulta chiarissimo se si va ad osservare l’età media delle squadre di serie A di quest’anno di 25,9 anni, rispetto ai 26,6 anni dell’anno scorso. Ma la rivoluzione più importante sta nella presenza di molti under 23 nell’ undici iniziale di molte squadre, anche top team.
La squadra che sicuramente sta rivoluzionando questo campionato, almeno su questo punto di vista, è il Pescara, che con una età media di 24,0 anni sta mettendo in mostra molti talenti specie nell’ undici iniziale. Di certo questa squadra non può aspirare ad un traguardo differente alla salvezza, ma i vari Quintero, Weiss, Capuano, Perin e Celik stanno attirando molti osservatori allo stadio Adriatico.
Chi invece non riesce proprio a cambiare trend sono Chievo e Siena, mentre la Lazio si aggiudica il premio di squadra più “vecchia” della Serie A. I biancocelesti hanno mantenuto una rosa quasi invariata, negli ultimi anni i pochi acquisti sono stati quasi tutti over 27 anni. Poi un attacco quasi completamente over 32 non consente piani a lungo termine.
IL ringiovamento delle rose però, non è un passo semplice ed automatico, che porta a risultati immediati. Due esempi che evidenziano queste difficoltà sono il Napoli e la Roma. Il Napoli con un’età media di 26,6 anni è in fondo a questa speciale classifica. I titolarissimi sono ormai gli stessi da qualche stagione, nel mercato si sono affidati per lo più all’usato sicuro, Gamberini Mesto, Pandev, ed hanno avuto un inizio di campionato esaltante che poi però è andato lentamente scemando, con graduale successiva ripresa. Mazzarri comunque, ha il merito di aver inserito nel suo undici base uno dei più grandi giovani talenti del nostro calcio, quell’Insigne che sicuramente farà parlare di sè. Discorso opposto per la Roma che in estate ha cambiato molto, a partire dall’allenatore ingaggiando Zeman, uno dei migliori valorizzatori di giovani. Si sono aggiunti al gruppo ben 8 under 21, molti dei quali hanno tolto il posto di titolare ai senatori. Zeman ha stravolto la difesa con gli innesti di Marquinhos, Dodò e Romagnoli (19,20,17 anni) che sicuramente hanno un enorme futuro. A centrocampo gente come De Rossi e Perrotta si è vista scalzata dai vari Pjanic, Tachsidis e Florenzi (22,21,21). Infine in attacco giocatori come Destro e Lamela hanno trovato grande spazio e mai come prima sono stati decisivi sotto porta. Anche il cammino della Roma è stato opposto a quello degli azzurri, i giallorossi sono partiti malissimo , ma poi hanno saputo trovare compattezza e vincere sfide importanti, ma che non sono bastate ad evitare l'esonero di Zeman.
Va infine sottolineato il grande cambio di tendenza di un Milan, che dopo aver perso senatori, per ragioni anagrafiche e di mercato, ha puntato molto sui giovani e non più sull’“usato sicuro”, l’età media rimane alta , ma non più a livelli allarmanti. Si è passati da 30 anni di media nella scorsa stagione, ai 26,7 anni di questa. I due simboli di questo cambiamento radicale sono sicuramente El Shaarawy e De Sciglio che probabilmente sono i due under 23 più forti, nel loro ruolo, della Serie A.

Squadra - Stagione 2012/13 - Stagione 2011/12
Pescara - 24,0 anni - 23,8
Fiorentina - 25,9 anni - 24,1
Udinese - 25,1 anni - 24,7
Sampdoria - 25,7 anni - 24,9
Cagliari - 24,7 anni - 24,8
Bologna - 25,9 anni - 25,5
Genoa - 25,0 anni - 26,0
Catania - 25,0 anni - 26,2
Torino - 26,6 anni - 26,3
Parma - 24,5 anni - 26,4
Chievo - 28,8 anni - 26,7
Siena - 28,4 anni - 26,9
Roma - 25,0 anni - 27,0
Inter - 26,8 anni - 27,3
Juventus - 26,8 anni - 27,3
Lazio - 29,0 anni - 27,7
Atalanta - 28,0 anni - 28,5
Napoli - 28,6 anni - 28,7
Milan - 26,6 anni - 30,0


11/02/2013
Eventi