4° app. con la rubrica ''Aromaterapia e oli essenziali'': ''L'alloro''
ALLORO
Nome botanico: laurus nobilis.
Famiglia: lauracee.
Origine: Coste del Mediterraneo.
Descrizione: albero sempreverde alto fino a 10 metri. La corteccia è verde e le foglie ovate, di colore verde scuro, coriacee, lucide nella parte superiore e opache in quella inferiore.
Parti utilizzate: foglie, mediante distillazione a vapore.
Principi attivi: eugenolo, linalolo, geraniolo e cineolo.
Precauzioni d’uso: relativamente atossico e non irritante, quest’olio essenziale in alcuni soggetti può causare dermatite. Deve essere usato con moderazione a causa di possibili effetti narcotici attribuiti al metileugenolo. Non dovrebbe essere usato in gravidanza.
Aspetto e profumo: l’olio essenziale è un liquido giallo-verdastro, con potente odore medicinale-speziato. Si armonizza bene con lavanda, pino, cipresso, ginepro, olibano, ladano, oli agrumati e speziati.
Nota: cuore-testa.
Principali proprietà: digestivo, stomachico, carminativo, espettorante, antisettico, stimolante, sudorifico, antireumatico.
Impieghi più comuni:
-L’olio essenziale stimola le digestioni lente e difficili, risveglia l’appetito, combatte le fermentazioni.
-È utile in caso di bronchite cronica e nelle forme influenzali accompagnate da astenia. Calma la tosse.
-Grazie al suo effetto antinfiammatorio, l’essenza giova a dolori reumatici e artritici.
-È indicato in caso di mestruazioni scarse.
-Allontana gli insetti.
-Viene impiegato come componente di fragranza per detergenti, cosmetici, prodotti per l’igiene personale e profumi, specialmente dopobarba. È molto usato anche in numerosi generi alimentari a lunga conservazione, nonchè in bevande alcoliche e analcoliche.
Alcune modalità d’utilizzo:
-Dolori reumatici: aggiungere 2-3 gocce di olio essenziale a un cucchiaio di olio di mandorle dolci e usare la miscela per massaggiare delicatamente la zona dolorante.
-Per migliorare la memoria, soprattutto per gli studenti sotto esame: porre una goccia di olio essenziale su un fazzolettino e aspirarne l’aroma all’occorenza.
-In caso di influenza accompagnata da astenia: frizionare sul petto 2 gocce di alloro emulsionate a un cucchiaio di olio vegetale.
-In caso di raffreddore, tosse e influenza: porre 3 gocce di olio essenziale di alloro in mezzo litro d’acqua calda ed esporsi ai vapori con il capo coperto con un asciugamano, oppure mettere 4-5 gocce in un diffusore aromatico per ambienti.
-In caso di caduta dei capelli: frizionare l’essenza sul cuoio capelluto ( 1-2 gocce diluite in un cucchiaio di vodka).
-Per un bagno tonificante e antistanchezza: diluire in un cucchiaio di panna 15 gocce di olio essenziale e versare nell’acqua della vasca.
17/02/2013
|