La Macchia degli Esperti
Centro Sportivo e Turistico
VIA DEI PORTUALI SN
Il Signor Gregorio Minervini e sua moglie Tonia de Fazio, con un atto coraggioso, mosso da un reale spirito imprenditoriale è riuscito a riunire buona parte dell'originaria "Macchia degli Esperti".
Egli è proprietario del nucleo centrale dell'antico latifondo, dove si trova la torre costruita presumibilmente, nel periodo compreso tra 1519 e 1526.
"La Macchia degli Esperti" prende il suo nome da una famiglia originaria di Trani - quella degli Esperti- che un tempo, su queste terre, aveva collocato i suoi domini.
Primo rappresentante della famiglia Esperti fu Petrellus figlio di Crapio Sperto. Questa precisazione, permette di affermare che l'iniziale cognome di questa famiglia era connesso al nome dell'animale (capra) e alla professione riguardante il suo allevamento. L'origine del cognome, quindi è legata o al nome del mestiere o ad un soprannome attribuito ad una persona un pò intransigente o ottusa, ma di ottima resistenza fisica.
Nel primo ventennio del XVI secolo il cognome si modificò in Sperti. All'inizio del secolo XVII il cognome assunse la versione definitiva di Esperti.
<< INDIETRO